Il Salotto – via di Canneto il Lungo 67/69 R, Genova
Dal 9 al 31 Ottobre 2014
Mostra personale di Carlos Giordano
In momenti come questi in cui tanti artisti si rifugiano e si occupano di non luoghi, ovvero di temi o posti che sono simili o assimilabili in tante parti del mondo, Carlos Giordano sceglie un posto geografico puntuale: il Rajasthan nell’India settentrionale.
Da quel luogo Carlos ha scelto il turbante maschile, classico copricapo indiano che lì raggiunge il massimo dell’elaborazione e dove assume vari significati sociali ed infinite forme di acconciatura. Carlos ne rimase affascinato di queste “pezze di stoffa colorata e luminosa” usata doppia e acconciata in maniera voluminosa dai principi in circostanze solenni ma anche dagli anziani per mantenere testa e collo caldo durante l’inverno.
Sulla base da qualificate, ma anche gioiose e stimolanti ricerche, Carlos Giordano ha realizzato la stupefacente serie “CON TURBANTE” dove lunghe e contorte fettucce di seta in mille colori, avvolgendosi in se stesse, diventano copri capi protagonisti sui volti sottostanti.
L’abile uso del colore esalta il significato di queste pezze di tessuto. I pastelli, pigmenti allo stato quasi puro e oggi tecnica riscoperta, abbinati ai colori acrilici e acquerello, portano alla luce l’anima dell’indossatore.
I colori energici dei turbanti vengono spezzati dai colori caldi e tenui degli abiti e dalla dinamicità della linea incisa con l’inchiostro. Lo sfondo, quasi sempre agitato e vorticoso ci racconta più cose sulla geografia dei protagonisti. Da una parte stabilità dall’altra movimento. Da una parte corpo dall’altra anima.
Edoardo Archimede Maria Liberio
Catalogo mostra “Con Turbante” (file)